Chi siamo-Restone Brachiuro

Restone Brachiuro

Chi siamo

 

 


Lykan_&_Pino

Pino Donatiello

Mi chiamo Giuseppe Donatiello, più conosciuto come Pino “Il Transumante” Seleziono e addestro cani da LAVORO a Contigliano (Ri), con una particolare attenzione all'addestramento alla cerca dei Tartufi. Esistono diverse razze ed incroci adatte alla cerca del tartufo ed ognuna di queste possiede diverse peculiarità sia per quanto riguarda la ricerca delle diverse specie di tartufo sia per i diversi ambienti o stagioni in cui deve operare.

In questi, quasi trenta anni, ho sempre cercato di fare selezione con l'obbiettivo di avere i massimi risultati dalle varie razze e incroci con i quali ho lavorato. Tutto questo fino a quando, pochi mesi fa, ho incrociato per caso il Restone Brachiuro e ne sono rimasto affascinato.

Si tratta di un'antica razza da caccia, nella quale mi sono imbattuto facendo una ricerca su internet, per conto di un'amica che mi chiedeva notizie su questo cane. La razza era in corso di recupero grazie al lavoro di alcuni appassionati, che stavano lavorando in selezione con l'intento di far conoscere questi cani e arrivare al riconoscimento ufficiale dell'ENCI, quale razza da ferma. Ho rintracciato due di questi selezionatori e ci siamo incontrati. Ho visto foto e filmati che mi hanno davvero entusiasmato. Ho deciso di dare il mio contributo al progetto di recupero già in corso, naturalmente mettendo a frutto l'esperienza maturata in 30 anni di allevamento. Il progetto di recupero della razza inizia negli anni novanta, ma il vero lavoro di selezione è iniziato circa sei anni fa quando alcuni appassionati cinofili, dopo aver valutato un buon numero di soggetti ritenuti TIPICI, in base alle osservazioni e misurazioni eseguite, hanno scritto quello che in realtà è uno Standard morfologico di massima, sul quale poter operare l'azione di recupero.
Pino: 347 - 233 63 44

pino.transumante@gmail.com

IMG-20190113-WA0012

Paolo Alessio Antonini

Read More

restone_brachiuro

Gino Tribulato

 

Read More